Ricamo: tutorial info e storia - Embroidery: tutorial info and history


"Stitching the standard" Edmund Blair Leighton 

Uno spazio dedicato alla mia passione per il ricamo

A space dedicated to my passion for embroidery


"La couturière" Adolphe William Bouguereau


Charlotte Brontë

INDEX

Info Tutorial Video in Italiano & English

1) Ricamo come Arte Contemporanea - Embroidery as Contemporary Art
2) Playlist video 
3) Trasferire il disegno sul tessuto - Transferring design on fabric
4) Telai  Tessuti Fili  Aghi - Frames  Fabrics  Threads  Needles
Marchi Tipologie  Misure  - Brands  Sort  Sizes 
5) Lista e tutorial dei punti e stili più links con molteinformazioni e immagini (Italiano & English)
List andtutorial of stitches and styles, links with more info and pictures (Italiano & English) 

6) Silk Ribbon - Ricami con nastri di seta 

7) Stumpwork
8) Jacobean – Crewelwork
9) Luneville-Tambour
10 Goldwork– Ricamo in oro
11) Rug Hooking
12) Ricamo su canovaccio - Canvaswork: Embroidery as Tapestry
13) Encyclopedia of Needlework by Thérèse de Dillmont 


"La ricamatrice addormentata" Paolo Mei 


Encyclopédie Diderot et d' Alembert


"Embroideress with Amor" J. Sweelinck 

Ricamo come Arte Contemporanea - Embroidery as Contemporary Art

Playlist Video

Trasferire il disegno sul tessuto - Transferring design on fabric
English

Carta carbone persartoria Gialla o bianca
Acquistabile inmerceria, nelle forniture per sarti o nelle con le rivistespecializzate

Disegno decalcabile
Il disegno già pronto e decalcabilea caldo si trasferisce sul tessuto da ricamare con il  ferro da stiro caldo.
I disegni decalcabili sitrovano in merceria nelle riviste specializzate o su Internet.
E’ consigliato seguirele istruzioni date dal fabbricante.

Gessetto
- Passare ungessetto sul retro del disegno
- Eliminate la polveredi gesso in eccesso
- Appoggiare il fogliocon il lato colorato sulla stoffa
- Ricalcare i contornidel disegno con una normale penna a sfera
- Togliere il foglio condisegno
- Ricamare

Pennarello o matita copiativi
Disponibilenelle mercerie su Internet e sulleriviste specializzate

Prick & Pounce
- Ricalcare il disegnosu un foglio di carta
- Fissare il tessuto suun piano morbido
- Ricalcarebucherellando con uno spillo grosso (tutti i tratti del disegno
- Appoggiare il tessutosu un piano rigido
- Appoggiare il disegnobucherellato sulla stoffa
-  Versare delicatamente o spruzzare sul fogliopolvere di gesso colorato
(colore chiaro se iltessuto è scuro colore scuro se il tessuto è chiaro)
- Rimuovere la polverein eccesso
- Togliere il foglio
- Unire tutti i puntinicreati dal passaggio della polvere di gesso sul tessuto ricreando il disegnocon una        matita morbida che non siacarboncino
- Ricamare

Trielina
- Fotocopiare ilsoggetto scelto
- Fissare la fotocopiasul tessuto con il disegno appoggiato sul tessuto
- Bagnare uno straccettodi stoffa o un po’ d’ovatta con la trielina
- Passare bene l’ovattasu tutta l’area del disegno calcando il foglio per far passare la trielina
- Togliere il foglio delicatamente
- Ricamare

Trasferire il disegno sul tessuto - Transferring design on fabric

Trasferire il disegno sul tessuto - Transferring design on fabric


Telai  Tessuti Fili  Aghi - Frames  Fabrics  Threads  Needles
Marchi Tipologie  Misure  - Brands  Sort  Sizes 

Telai - Frames
Telai da tavolo - Frames Table
Telaio regolabile a baionetta - Adjustable frame bayonet
Telaio regolabilea rulli - Adjustable frame roller
Telaio conpiedistallo a terra - Frame with ground pedestal
Telaio Q-Snap

Tessuti - Fabric (English version below the Italian list)
Canovaccio
Tela Aida 42
Tela Aida 55
Tela Aida 70
Tela Davosa
Tela Bellana
Tela Cashel
Tela Etamiane 11
Tela Aida Herta
Tela Hertarette
Tela Juta Edelrupfen
Tela Malmo
Tela Zweigart
Tela Ischia
Canovaccio Penelope Antica
Canovaccio unifilo bianco Twist a 48 fori
Canovaccio Turkestan 14
Tela Aida di lana
Tela Assisi
Tessuto étamine
Tessuto damascato
Pelle d’Uovo
Misto Lino
Tela
Bisso di Lino
Misto Lino
Puro Lino
Lino da ricamo
Tela Hardanger

Canvas
Aida 42
Aida 55
Aida 70
canvas Davosa
canvas Bellana
Cashel linen
Canvas Etamiane 11
Aida Herta
canvas Hertarette
Jute canvas Edelrupfen
canvas Malmo
Zweigart canvas
canvas Ischia
Antique Penelope Canvas
Canvas Unifilo White Twist to 48 holes
Canvas Turkestan 14
Aida wool
Assisi canvas
fabric étamine
damask fabric
Skin with Egg
Linen
canvas
Bisso Lino
Linen
pure Linen
Linen embroidery
Hardanger canvas

Fili - Threads
CotoneMouliné DMC - DMC Stranded Cotton
CotoneMouliné metallizzato - Stranded Cotton Metallic
CotonePerlé DMC - DMC Pearl Cotton
MoulinéAnchor - Mouliné Anchor
CotoneMorbido Anchor – Soft Cotton Anchor
Seta da ricamo Anchor - Anchor embroidery floss

Aghi - Needles (English version below the Italian list)
Per il ricamo sono consigliati aghi con cruna allungata in modo da non spezzare il filo

N° 22
Tela Aida - 40/42 fori
Tela Davosa

N° 24
Tela Aida - 55/60 fori
Lino
Tela Emiane - 110 fili ogni 10 cm

N° 26 Tela Aida - 72/80 fori
Lino
Tela Emiane - 120 fili ogni 10 cm

Aghi per cucire per Jersey con punta a pallina
Aghi per ciechi con cruna a molla
Aghi per modista
Aghi per ricamo “Crewel”
Aghi rammendo
Aghi lana
Aghi lana con punta
Aghi lana senza punta
Aghi lana e per ricamo Smirne
Aghi per cucire pre-infilati
Aghi per pelle con punta triangolare
Aghi per tessitura a mano ed imballo
Aghi da bambola
Aghi per artigiani
Aghi mezza luna per tappezzieri
Aghi per feltro
Ago per vele
Ago per tappeti
Ago per sacco
Ago per imballo
Ago per tessitura a mano
Aghi per cucire a mano, cruna oro Victoria
Aghi per cucire a mano, cruna argento Taifun
Aghi per ricamo su canovaccio Smirne senza punta
Aghi per modista
Aghi infila perle
Infila nastri
Aghi materasso con punta unilaterale
Aghi per tessere

Si usano anche:
Punteruolo per il Punto Inglese, Silk Ribbon, Stumpwork,Hedebo
Taglierino per il Punto Intaglio
Uncino per il Rug Hooking
Uncino per il Lunèville
Ago Spugna per il Punchneedle

Recommended needles with elongated eye so as not to break the thread

N 22
Aida - 40/42 holes
canvas Davosa

N 24
Aida - 55/60 holes
Lino
Canvas Emiane - 110 threads per 10 cm

Aida N ° 26 - 72/80 holes
Lino
Canvas Emiane - 120 threads per 10 cm

Sewing needles for Jersey with ball point
Needles blind eye with spring
Needles milliner
Embroidery needles "crewel"
darning needles
needles wool
Wool with needles tip
Blunt needles wool
Wool and needles for embroidery Smyrna
Sewing needles pre-threaded
Leather needles with triangular tip
Needles for hand weaving and packaging
Needles Doll
Needles for craftsmen
Needles half-moon upholsterers
Needle Felting
Needle for sails
Needle for carpets
Needle lot
Needle packing
Needle for hand weaving
Needles for hand sewing, eye gold Victoria
Needles for hand sewing, silver eye Taifun
Needles Canvaswork Smyrna blunt
Needles milliner
Needle threader pearls
Thread tapes
Needles mattress pointed on one side
Needles to weave

They are also used:
Awl for Point English, Silk Ribbon, Stumpwork, Hedebo
Carving knife to the Point
Hook for Rug Hooking
Hook for Luneville
August Sponge for Punchneedle


Lista e tutorial dei punti e stili più links con molteinformazioni e immagini (Italiano & English)
List andtutorial of stitches and styles, links with more info and pictures (Italiano& English)

Italiano
Pagina personale di Angiolotta131
Ebook versione gratuta “Ricamo, tutti i punti” Serie “i praticissimi” Edizioni Giunti Demetra
Ricamo Norvegese

English 
Links tofree embroidery patterns & tutorials
Tutorialstitches in English
Textilesin History
Vocabularyand tutorial of stitches Literatureembroidery stitches Contest Courses,competitions Symposiums
andmore…

Italiano
Lista in ordine alfabetico
A
Punto Aemilia
Punto Anello
Punto Annodato
Punto Antico
Punto Arazzo
Punto In Aria
Punto Assisi
Punto Avvolto
Punto Ana
Punto Atraz

B
Punto Bandera
Punto Bargello
Punto Bizantino
Punto Broccatello

C
Punto Calice
Punto Canusino
Punto Catenella
Punto Catenella ripassato
Punto Catenella annodato
Punto Catenella a zig-zag
Punto Catenella cordonato
Punto Catenella Doppio
Punto Caterina de' Medici
Chicken Scratch
Punto Cologna
Punto Corallo
Punto Cordone
Punto Corda
Punto Corda Zig-Zag
Punto a fili Contati
Mezzo punto, Punto filza, Punto Assisi, Punto Fiamma,
Punto Hardanger, Punto Passato, Punto Cordoncino
Punto Croce
Mezzo Punto Croce

D
Punto Dama
Punto Dischetti
Punto Dritto
Punto Diamante
Punto Deruta
Dègradè

E
Punto Erba
Punto Erba Diviso
Punto Erba Rasatello
Punto Erba Avvolto
F
Punto Festone
Punto Filza
Punto Foglia
Punti di Fondo
Punto Fiamma - Punto Fiorentino
Filet
Punto Felce
Punto Francese

G
Punto Gobelin
Punto Guipure
Punto Guilloche
Punto Gigliuccio
Punti a Giorno
Punto Grana di Riso

H
Hardanger
Hedebo

I
Punto Imbastitura
Punto Imbottitura
Punto Impuntura
Punto Incrociato
Punto Indietro
Punto Inglese
Punto Intaglio
Interlaced Band
InterlaceRunning
Incrostazione

J
Jacobean– Crewelwork

L
Punto Lanciato
Punto Lisca
Lunèville

M
Punto Madama
Punto Maglia
Punto Margherita
Punto Miglio
Punto Myreschka
Mezzo Punto
Punto Mosca

N
Punto nodo
Punto Nodini - Tecnica del Candlewicking

O
Punto Ombra
Punto Ombra a rovescio

P
Punto Palestrina
Punto Parigi
Punto Passato
Punto Pechinese
Punto Piano
Punto Piatto
Punto Piccolo
Punto Pieno
Punto Pisano
Punto Pistillo
Punto Pittoresco
Punto Pittura Giapponese
Punto Principessa
Punchneedle

Q
Punto Quadro
Punto a Quadretti

R
Punto Rammendo
Punto Raso
Punto Reticello
Punto Retina
Punto Riccio
Punto Risparmiato
Punto Rodi
Punto Romanico
Punto Rumeno
Punto Richelieu
PuntoRondelle
RugHooking

S
SilkRibbon
Stumpwork
Punto Scritto
Punto Seme
Punto Scala
Punto Stuoia
Punto Sfilato
Punto Sfilato Siciliano
Punto Smock
Punto Smerlo
Punto Sopraggitto
Punto  Sopraffilo
Punto Sottopunto
Punto Spina
Punto Spina doppio
Punto Spina lavorato
Punto Spiga
Punto Spirito
Punto Stemma
Punto Stella
Punto Stella quadrato
Punto Stella - Occhio Algerino

T
Punto Tagliato
Punto Tela
Punto Tessitura
Punto Treccia
Punto Turco

V
Punto Vapore
Punto Venezia


Silk Ribbon - Ricami con nastri di seta 

Intro – Italiano & English

I tessuti consigliati per ricamare con i nastri sono tessuti naturali:

lino, cotone, con maglie larghe

Sono sconsigliati tessuti leggeri e trasparenti, inquanto trasparirebbe il rovescio del ricamo

E’ preferibile utilizzare i nastri di seta perché sonopiù scorrevoli.

Larghezza massima di 5 mm

Lunghezza massima 30 cm

Bruciare o annodare il fondo del nastro per non farlouscire dal tessuto

Consigliati aghi con fori larghi e lunghi

Se si decide di utilizzare i nastri sintetici èconsigliato lavarli con il sapone precedentemente all’uso in modo che siammorbidiscano

Stirare i ricami sempre esclusivamente al rovescio permantenere l’effetto tridimensionale


Thefabrics are recommended for embroidering with ribbons are natural fabrics:

linen,cotton, with mesh

Lightand transparent fabrics are not recommended, as the reverse of the embroidery

It 'bestto use silk ribbons because they are sliding.

Maximumwidth of 5 mm

Maximumlength of 30 cm

Burn ortie the bottom of the tape does not get it out of fabric

Recommendedneedles with large holes and long

If youdecide to use tapes from synthetic is recommended to wash them with soap beforeuse so that you soften

Always iron embroidery on the reverse exclusively to maintain the three-dimensionaleffect


Beginners'Silk-Ribbon Embroidery: Five Easy Stitches

http://www.threadsmagazine.com/item/3725/beginners-silk-ribbon-embroidery-five-easy-stitches/page/all

Stichesof Silk Ribbon Embroidery Tutorials

http://www.embroiderypatterncentral.com/categories/how-to-silk-ribbon-embroidery-tutorials.php

Index

Linkspreceded by an asterisk (*) lead directly to PDF files.

Linkspreceded by a plus sign (+) require free registration

(to thatparticular site, not to Embroidery Pattern Central) before viewing.

5-PointRibbon Flower

A SilkRibbon Tutorial

Beginners'Silk-Ribbon Embroidery: Five Easy Stitches

BiasRibbon Carnation

BullionStitch Instructions

BypassHeart Diagram

Cosmosin Silk Ribbon Embroidery

Creatinga Gathered Stitch

ElegantSilk Ribbon Embroidery

FargoRose Shortcut

FivePetal Flower, Gathered Ribbon Flower

FoldedRose / Gathered Combination

Foxglovesin Silk Ribbon

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Guide toSilk Ribbon Embroidery Stitches

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How toDo a Bell Embroidery Silk Ribbon Stitch

How todo- Spider Web Rose in SRE

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Lavenderin Silk Ribbon

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Pansy inSilk Ribbon Embroidery

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QuickRibbon Flower

RibbonEmbroidery & Needle Size

RibbonEmbroidery 10: Straight Stitch

RibbonEmbroidery 1: Threading The Needle

RibbonEmbroidery 2: Couching Stitch

RibbonEmbroidery 3: Feather Stitch

RibbonEmbroidery 4: French Knot

RibbonEmbroidery 5: Lazy-Daisy - Detached Chain

RibbonEmbroidery 6: Looped Petal Flower

RibbonEmbroidery 7: Japanese Ribbon Stitch

RibbonEmbroidery 8: Spider Web Rose

RibbonEmbroidery 9: Stem Stitch Rose               RibbonEmbroidery Carnation Flower Technique

RibbonEmbroidery Embellishments

RibbonEmbroidery How To

RibbonEmbroidery Pillow Cases

RibbonWrapped Bead

Rosebuds

RuffleEdge Ribbon Camellia

RuffledFlower How To

SilkRibbon Camellia

SilkRibbon Embroidery Frequently Asked Questions (FAQ)

SilkRibbon Embroidery Hints and Tips

SilkRibbon Embroidery Introduction

SilkRibbon Embroidery Tips

SilkRibbon Embroidery Tutorial

SilkRibbon Embroidery Tutorial - Jonquils

SilkRibbon Embroidery Tutorial - Loop Flower

SilkRibbon Embroidery Tutorial - Small Iris

SilkRibbon Embroidery Tutorial - Tulips

SilkRibbon Embroidery Tutorial Archive

SilkRibbon Embroidery Tutorial: Star Rose Stitch

SilkRibbon Embroidery Video Instructions

SilkRibbon Embroidery Videos

SilkRibbon Embroidery, Transferring the Design

Silk-RibbonEmbroidery: Five More Stitches

SimpleRibbon Embroidery Stitches Tutorials I Use in My Works

SpanishLavender in Silk Ribbon

SRE Iris

SRENeedle Sizes

Step byStep Silk Ribbon Embroidery Rose Tutorial

Step byStep Silk Ribbon Embroidery Tutorial: Sunflower

Sunflowersin Silk Ribbon Embroidery

TheAlton Loop

TheBasics of Silk Ribbon Embroidery

TheEasiest Rose - Silk Ribbon Tutorial

TheEasiest Rose - Silk Ribbon Tutorial

TheGriffin Rosebud

TheMelanie Rose

Tutorial- Delphiniums in Silk Ribbon Embroidery

Tutorial - Folded Ribbon Rose

Tutorial - Poinsettia in Silk Ribbon

Tutorial- Snowdrops in Silk Ribbon Embroidery

Tutorial-Carnations in Silk Ribbon Embroidery

Viola in Silk Ribbon Embroidery


Silk Ribbon by Katya Sanna www.katyasanna.it

Katya Sanna www.katyasanna.it/rudra.htm

Stumpwork

A stumpwork at Fenton House portraying a medieval fair

Fenton House 

Jacobean – Crewelwork
Tutorial

Work by Royal School of Needlework

Royal School 

Luneville-Tambour
English
Video


Goldwork– Ricamo in oro
Flatstitch and Gold embroidery

Embroidery from Toržok (Russia)
Ricamo di Toržok (Russia)

Toržok (Russia) Ricamo di Toržok (Russia)

All in English language
VideoTutorial

Rug Hooking

Rug Hooking by Laura Kenney

Rug Hooking - Laura Kenney


Ricamo su canovaccio - Canvaswork: Embroidery as Tapestry

1) Links in English language: Info   Stitches  Tutorial   Pictures
2) In Italiano:Informazioni e -  Tutorial dei Punti


Informazioni
Il ricamo su canovaccio è nato come imitazione dei preziosi arazzi eseguiti a telaio ed i punti impiegati sono detti anche “puntidi arazzo”. I ricami vengono eseguiti sul canovaccio che è un tessutoparticolare, più o meno rigido, in cui i fili di trama e di ordito formano unreticolato.
Quando il lavoro e piuttosto grande è bene fissarlo altelaio: il tipo più adatto è quello rettangolare che mantiene il tessuto bendiritto evitando che i punti, in particolare quelli eseguiti in diagonale lodeformino portando a grossi inconvenienti.
Il filato, che nei secoli scorsi era prevalentemente laseta usata su canovaccio morbido, è oggi sostituito nella maggior parte deilavori dal cotone, meglio se del tipo morbido o lanato. Gli aghi da usare sonoquelli da lana con punta arrotondata.
Il disegno del ricamo può essere preso da tutti i motividel punte croce oppure creato su quadrettato. In commercio esistono poicanovacci già disegnati e addirittura a disegni colorati per facilitare ilcambio dei colori nel corso del lavoro.

-  Tutorial dei Punti:
Arazzo diritto   Arazzoobliquo   Arazzo alternato   Arazzo obliquo alternato   Mezzo punto a croce   Dama Fiamma  Firenze   Jacquard   Maglia verticale   Maglia orizzontale   Annodato  Lanciato   Oriente   Mosaico  Milano   Catenella   Piccolo punto   Rinascimento   Rinascimento alternato verticale  Rinascimento a rombi   Unghero  Scozzese   Conchiglia   Parigi  Croce semplice   
Croce allungato  Croce allungato con impuntura   Croce alternato   Riso  Croce di smirne   Stellato   Greco  Stoia   Tessitura   Tela  Francia   Felce   Spina  Spina incrociata   Stelo

Arazzo diritto:procedete da sinistra verso destra e viceversa. Puntate l’ago, dall’alto versoil basso, prendendo tre fili del canovaccio e uscite con l’ago obliquamentespostandovi di un filo verso destra, oppure verso sinistra se siete nella rigadi ritorno. Ripetete questo passaggio fino alla fine.

Arazzo obliquo:procedete solamente da sinistra verso destra girando il lavoro alla fine diogni riga. Dal punto iniziale spostate l’ago di un filo in senso orizzontale epuntatelo verticalmente, dall’alto verso il basso, prendendo tre fili delcanovaccio. Ripetete questo passaggio fino alla fine della riga.

Arazzo alternato:procedete lavorando da sinistra verso destra e viceversa. Puntate l’ago trefili di canovaccio sopra il punto d’inizio e uscite tre fili più in bassospostandovi di due fili dal punto iniziale. Nella riga di ritorno lavoratenello stesso modo tra i due fili lasciati liberi nella riga di andata. Ripetetesempre la prima e la seconda riga fino alla fine del lavoro.

Arazzo obliquoalternato: procedete in righe di andata da sinistra verso destra e in righedi ritorno girando il lavoro. Dal punto iniziale spostate l’ago di due fili insenso orizzontale e puntatelo verticalmente prendendo tre fili del canovaccio.
Nella riga di ritorno iniziate a due fili di canovacciodal punto in cui avete terminato l’ultimo punto della riga precedente, in sensoverticale, in modo da avere lo scambio di posizione dei punti che consiste nelrientrare una riga nell’altra.

Mezzo punto acroce: procedete lanciando un filo di imbottitura da destra verso sinistrae lavorando poi da sinistra verso destra. Lanciate per tutta la riga il filo dilavorazione dal basso verso l’alto e fate un punto obliquo che abbracci un solofilo del canovaccio e il filo d’imbottitura.

Dama: Ècostituito da punti lanciati diagonalmente che formano dei motivi a rombo.Procedete lavorando in diagonale sul tessuto in righe di andata e ritorno dasinistra verso destra e dal basso verso l’alto o viceversa. Il primo e ilquinto punto di ogni motivo abbraccia un filo; il secondo e il quarto puntoabbracciano due fili mentre il terzo punto, che è quello centrale, ne abbracciatre. Alla riga di ritorno fate il punto che abbraccia tre fili sotto quello chene abbraccia uno e così di conseguenza gli altri punti.

Fiamma: è unavariante del punto arazzo diritto. Procedete per la sua esecuzione da sinistraverso destra e viceversa seguendo uno schema. L’effetto di fiamma da cui prendeil nome, si ottiene accostando tra di loro, in un motivo più o meno a zig-zag,le più svariate gradazioni di colore.
Puntate l’ago dall’alto verso il basso e prendete unnumero di fili secondo lo schema; uscite con l’ago in basso a destra di un filodi canovaccio se siete nella riga di andata o a sinistra se siete nella riga diritorno.

Firenze: ècostituito da punti lanciati diagonalmente che formano piccole losanghe.Procedete lavorando in diagonale sul tessuto in righe di andata e ritorno dasinistra verso destra e dal basso verso l’alto o viceversa. Il primo puntoabbraccia un solo filo del canovaccio, il secondo punto ne abbraccia invecedue.

Jacquard: èquesto un punto che si esegue in due righe, andata e ritorno, con un andamentodiagonale. La prima riga è eseguita a punto arazzo obliquo su un solo filo delcanovaccio facendo sei punti in andamento orizzontale e cinque in verticale. Laseconda riga varia rispetto alla precedente in quanto ogni punto è eseguito supiù fili del canovaccio, nel nostro esempio due fili.

Maglia verticale:procedete dall’alto verso il basso e viceversa. Uscite con l’ago sul dirittodel lavoro, in alto a sinistra. Puntate l’ago orizzontalmente, da destra versosinistra, verso il basso di due fili del canovaccio, prendendo un filo solo.Nella riga di ritorno fate una serie di punti obliqui che vadano in sensocontrario e che completino la caratteristica forma a “v” di ogni punto.

Maglia orizzontale:il punto maglia orizzontale è chiamato anche punto “kelim”. Per la suaesecuzione procedete da destra verso sinistra o viceversa in senso orizzontale.Uscite con l’ago in alto a sinistra. Lanciate il filo obliquamente puntandol’ago più in basso di due fili del canovaccio e spostato verso destra diquattro fili.
Fate uscire l’ago a due fili di canovaccio in orizzontaledal punto iniziale. Continuate facendo tanti punti obliqui paralleli tra diloro. Nella riga di ritorno fate ancora tanti punti obliqui paralleli tra diloro, ma eseguiteli in senso opposto a quelli fatti nella riga precedente.

Annodato: èuna variante del punto arazzo obliquo. Procedete da sinistra verso destra.Uscite con l’ago in basso a sinistra del lavoro. Lanciate il filo obliquamenteda sinistra verso destra e puntate l’ago spostandovi di tre fili in alto e diun filo verso destra.
Fate uscire l’ago verticalmente in basso di due fili delcanovaccio. Ripuntate l’ago a sinistra del filo lanciato di un filo versol’alto rispetto al punto in cui vi trovate e fatelo uscire in basso spostandovidi un filo di canovaccio verso destra rispetto al punto iniziale.

Lanciato: ilpunto lanciato è, come il punto fiamma, una variante del punto arazzopropriamente detto. La sua esecuzione differisce da quella del punto arazzo perla direzione del filo che può essere lanciato in tutte le direzioni. Stabiliteprima uno schema di disegno da seguire e realizzatelo nelle più svariatetonalità di colore.

Oriente: ilpunto oriente è una variante del punto arazzo obliquo. Procedete nella suaesecuzione in diagonale dall’alto verso il basso del lavoro partendodall’angolo in alto a sinistra. Lanciate il filo prima abbracciando un solofilo in diagonale, proseguite poi abbracciandone due, quindi tre e poi quattroin modo da ottenere un piccolo triangolo.
Continuate poi facendo una serie di punti arazzo obliquoche abbracciano due fili in diagonale del canovaccio prima dall’alto verso ilbasso, quindi da sinistra verso destra del triangolo d’angolo. Arrivateall’estremo punto destro del lavoro riprendete a lavorare dall’angolo con laformazione del triangolo.

Mosaico:iniziate dall’angolo in alto a sinistra del lavoro. Alternate sempre una rigadi punti indietro in diagonale che prendano un filo del canovaccio, a una rigadi punti indietro che prendano due fili del canovaccio.

Milano: questopunto è formato da tanti punti lanciati in diagonale. Procedete nella suaesecuzione partendo dall’angolo in alto a sinistra per proseguire con andamentodiagonale da sinistra verso destra e viceversa. Nella prima riga fate una seriedi punti indietro che prendano alternativamente in diagonale prima un filo e poiquattro fili.
Nella seconda riga i punti devono essere eseguiti nelseguente modo: sotto il punto che prendeva un filo del canovaccio eseguiteneuno che ne prenda due, sotto quello che ne prendeva quattro eseguitene uno chene prenda tre.
Nella terza riga sotto il punto che prendeva due fili delcanovaccio eseguitene uno che ne prenda tre, sotto il punto che prendeva trefili eseguitene uno che ne prenda due. Riprendete quindi dalla prima riga.

Catenella:procedete dall’alto verso il basso. Fate uscire l’ago sul diritto del lavoro erientrate nello stesso punto da cui siete uscite, trattenendo il cappio formatodal filo con il pollice della mano sinistra. Fate uscire l’ago di alcuni filiverticalmente più in basso all’interno del cappio.
Riprendete ripartendo ogni volta dal punto in cui aveteappena estratto l’ago. Il fatto che dobbiate procedere dall’alto verso il bassonon esclude la possibilità di girare il lavoro per poter eseguire un disegnoche abbia delle linee in altre direzioni.

Piccolo punto:è il punto più usato nel ricamo su canovaccio. Procedete nella sua esecuzionelavorando da sinistra verso destra e girando il lavoro ad ogni fine riga.Eseguite quindi tanti punti arazzo obliqui su un solo filo del canovaccio.

Rinascimento:procedete in righe di andata e ritorno da sinistra verso destra e viceversa.Uscite con l’ago sul diritto del lavoro; lanciate il filo verticalmente suquattro fili del canovaccio; puntate l’ago e fatelo uscire più in basso di duefili e spostato verso destra di un filo. Ripuntate l’ago verso sinistra di unfilo per farlo uscire un filo a destra del punto iniziale di dove riprendereteper il nuovo punto.

Rinascimentoalternato verticale: è una variante del punto rinascimento. La varianteconsiste nel prendere con il punto orizzontale due fili del canovaccio e nellasciare tra un punto e l’altro due fili in modo da potere con la rigasuccessiva entrare tra un punto e l’altro.

Rinascimento arombi: procedete da sinistra verso destra e viceversa. Eseguite innanzitutto un punto rinascimento semplice che prenda quattro fili in verticale e duefili in orizzontale. Uscite quindi con l’ago nel punto iniziale.
Lanciate di nuovo il filo in verticale rientrando conl’ago alla sommità del punto che avete appena eseguito per farlo uscire più inbasso di due fili e spostati verso destra rispetto al punto verticale di trefili. Puntate l’ago a sinistra del punto appena eseguito per l’esecuzione delpunto orizzontale, di due fili e fatelo uscire alla base del primo punto.
Eseguite gli altri due lati del rombo in modo simmetricoa quelli appena eseguiti con l’ultimo punto e alla fine, dopo aver eseguito ilpunto orizzontale, fate uscire l’ago a sinistra di sei fili per iniziare ilrombo successivo. Nella riga seguente eseguite i rombi negli spazi cheotterrete tra un rombo e l’altro.

Unghero:procedete da sinistra verso destra e viceversa. Uscite con l’ago sul dirittodel lavoro e fate un punto verticale che prenda due fili del canovaccio.Spostatevi verso destra di un filo e più in basso del punto iniziale di un filoe fate un punto verticale che prenda quattro fili del canovaccio.
Spostatevi verso destra di un filo e più in alto di unfilo rispetto l’ultimo punto eseguito e fate un altro punto verticale su duefili di canovaccio. Avrete così ottenuto il primo rombo, spostatevi di due filiverso destra ed eseguite il successivo e così fino alla fine della riga. Nellerighe successive fate in modo che i rombi si intersechino facendo il puntocorto sotto il punto corto della riga precedente e il punto lungo sotto ilpunto lungo.
Scozzese:questo punto si esegue in due tempi. Fate dapprima una quadrettatura a piacerea piccolo punto. In un secondo tempo eseguite dei punti lanciati in diagonalein modo da riempire tutta la quadrettatura.

Conchiglia: siesegue in due tempi. Lanciate il filo su quattro fili del canovaccio e ripetetequesto punto per quattro volte su quattro fili successivi. Dopo aver fatto ilquarto punto uscite con l’ago alla metà e a sinistra dei quattro fili e fate unpunto orizzontale che prenda tutti i quattro punti uscendo poi con l’ago inbasso a destra spostandovi di un filo per cominciare il secondo gruppo dipunti.
In un secondo tempo, con un filato più sottile e dicolore contrastante, eseguite tra una riga e l’altra delle impunture cheprendano per ogni punto un filo del canovaccio. Infine, con lo stesso filatodelle impunture, fate degli anelli a spirale che vadano da una metà di ungruppetto alla metà del gruppetto vicino.

Parigi:procedete in righe orizzontali da sinistra verso destra e viceversa. Alternatenella prima riga un punto verticale che prenda un filo del canovaccio a unaltro che ne prenda tre e che siano distanziati tra di loro di un filo. Nellerighe successive fate in modo che il punto più lungo ven¬ga a trovarsi sottoquello più corto e viceversa.

Croce semplice:eseguite questo punto in due righe seguendo uno schema specifico del puntocroce. Nella prima riga fate dei punti in diagonale da sinistra verso destra,puntando l’ago in verticale e prendendo un numero desiderato di fili delcanovaccio. Nella riga di ritorno procedete in modo simmetrico sovrapponendo ipunti in modo da formare le crocette.

Croce allungato:procedete come spiegato per il punto croce semplice prendendo però un numero difili del canovaccio maggiore in senso verticale rispetto al numero di fili dalasciare tra un punto e l’altro in senso orizzontale. Anche questo punto, comeil precedente, si esegue in righe di andata da sinistra a destra e in righe diritorno da destra verso sinistra.

Croce allungatocon impuntura: per la sua esecuzione procedete come spiegato per il puntocroce allungato. Al termine eseguite, nei punti d’incrocio di ogni punto, unaserie di punti di impuntura in senso orizzontale.

Croce alternato:questo punto presenta un alternarsi di punti croce bassi s punti croceallungati. Per la sua esecuzione procedete in righe di andata da sinistra versodestra e in righe di ritorno da destra verso sinistra con la stessa tecnicaspiegata per il punto croce semplice e per quello allungato.

Riso: riempitetutto il fondo con un punto croce piuttosto grosso (nel nostro esempio prendequattro fili del canovaccio). Poi fate una serie di punti obliqui che incrocinole semidiagonali di ogni punto e completate con una riga di ritorno incrociandole semidiagonali rimaste ancora scoperte.

Croce di smirne:questo punto, anche se apparentemente complesso, in realtà è di semplicissimaesecuzione. Eseguite allora un punto croce semplice, quindi, su di esso,eseguite due punti perpendicolari.

Stellato:procedete in righe orizzontali da sinistra verso destra e viceversa. Uscite conl’ago in alto a sinistra e fate un punto in diagonale che prenda due fili delcanovaccio ritornando con l’ago al punto iniziale. Eseguite quindi altri settepunti tutti convergenti al centro alternando un punto diagonale a un puntoorizzontale o verticale.

Greco:procedete da sinistra verso destra. Uscite con l’ago a sinistra del lavoro elanciate il filo verso destra e verso l’alto di due fili del canovaccio.Puntate l’ago ed uscite spostandovi verso sinistra di due fili.
Lanciate il filo verso destra di quattro fili e verso ilbasso di due fili. Puntate l’ago e fatelo uscire a sinistra di due fili.Continuate così fino alla fine della riga e ad ogni riga voltate il lavoro.

Stoia:procedete in righe verticali dall’alto verso il basso e viceversa. Iniziandodall’angolo in alto a sinistra, puntate l’ago in diagonale di quattro fili adestra £ di due verso il basso e uscite a sinistra di quattro fili. Nella rigadi ritorno procedete dal basso verso l’alto entrando via via di due fili tra ipunti eseguiti nella riga precedente.

Tessitura: gettateil filo in diagonale dal basso verso l’alto e da sinistra verso destra. Tornatequindi verso il basso coprendo il filo appena lanciato con dei punti cheprendano in diagonale un solo filo del canovaccio e distanziati tra di loro diun filo. Nella riga successiva eseguite i punti in diagonale in modo chevengano a trovarsi nello spazio lasciato libero nella riga precedente.

Tela:procedete lavorando in diagonale. Uscite con l’ago nell’angolo in alto asinistra. Fate un punto orizzontale su due fili del canovaccio e uscite inbasso e a sinistra di un filo di canovaccio. Continuate con una serie di questipunti fino alla fine della riga.
Nella riga successiva procedete da sinistra verso destrae dal basso verso l’alto con una serie di punti verticali su due fili dicanovaccio spostandovi ad ogni punto di un filo verso l’alto e verso destra.

Francia:procedete dall’alto verso il basso con andamento obliquo. Uscite con l’ago suldiritto del lavoro e fatelo risalire verticalmente su quattro fili del canovaccio,facendolo uscire a due fili verso il basso e a un filo verso sinistra.
Spostandovi a destra puntate l’ago a metà dei quattrofili ricoperti dal primo punto e uscite nel punto iniziale mantenendo bendivisi i due fili. Eseguite ora un punto verso destra, come quello fatto primaverso sinistra e facendo uscire l’ago verso il basso obliquamente di quattrofili in senso verticale e di un filo in senso orizzontale.

Felce: questopunto è eseguito in una sola riga procedendo dall’alto verso il basso. Uscitenell’angolo in alto a sinistra del lavoro e lanciate il filo in diagonale dasinistra verso destra prendendo due fili del canovaccio e uscite di un solofilo verso sinistra dal punto in cui siete appena entrate.
Lanciate ora il filo in diagonale verso l’alto e dasinistra verso destra prendendo due fili del canovaccio e uscendo di un filosotto il punto iniziale. Ripetete questi passaggi fino alla fine della riga,fermate il filo e riprendete dall’alto la lavorazione della riga successiva.

Spina:procedete dall’alto verso il basso e viceversa. Uscite nell’angolo in alto asinistra del lavoro e fate un punto in diagonale che prenda due fili delcanovaccio; quindi fate uscire l’ago al di sotto di un filo dal punto iniziale.
Continuate così fino alla fine della riga e nella riga diritorno, lavorata dal basso verso l’alto, procedete facendo dei puntisimmetrici a quelli eseguiti nella prima riga. Alla fine del lavoro eseguite,con un filato più sottile e di colore contrastante, una piccola impuntura nelpunto di incontro delle due righe.

Spina incrociata:procedete in righe verticali dall’alto verso il basso e viceversa. Uscite conl’ago in alto a sinistra del lavoro e puntatelo a destra di quattro fili espostato verso il basso di due fili uscendo di un filo solo sotto il puntoiniziale. Nelle righe successive procedete entrando di due fili fra i puntidella riga precedente.

Stelo:procedete dall’alto verso il basso e viceversa. Uscite nell’angolo in alto asinistra del lavoro. Lanciate il filo in obliquo da sinistra verso destra versol’alto spostandovi in tal senso e in senso verticale di tre fili.
Puntate quindi l’ago per farlo uscire a sinistra di questopunto di un solo filo del canovaccio. Eseguite ora un punto che prenda un solofilo in diagonale verso destra e verso il basso ed uscite con l’ago al di sottodi un filo dal punto iniziale. Continuate così fino alla fine della riga enella riga successiva procedete in senso inverso.

Opere di Laura Marcucci Cambellotti

Laura Marcucci Cambellotti

Encyclopedia of Needlework by Thérèse de Dillmont
ALBUM DEBRODERIES
AU POINTDE CROIX.
(Albumof cross-stitch embroidery)
BY TH.DE DILLMONT
ENGLISHEDITION
To behad: of TH. DE DILLMONT, DORNACH, Alsace,
and atall booksellers, and embroidery shops.
32Plates with 278 Designs, and a complete treatise on the embroidery itself.
TABLE OFCONTENTS (Links for each topic with info tutorial and pictures)
Preface
PLAINSEWING
Stitches
Seams
Gathering
Sewingon cord and flaps
Button-holes    
Sewingon buttons
Bindingslits       
Sewingon piping
Fixingwhale-bones—Herring-boning
MENDING         
Linendarning   
Satin ortwill darning     
Damaskdarning              
Fine-drawing    
Patching             
SINGLEAND CUT OPEN-WORK
Hem-stitching  
Open-workpatterns    
Cuttingout threads at the corners         
Cutopen-work 40
Patternsfor cut open-work      
NET ANDDAMASK STITCHES    
Netembroidery             
Netpatterns    
Netdarning      
Damaskstitches             
WHITEEMBROIDERY     
Stitches               77
Differentkinds of scallops         
Eyeletholes      
Six waysof making dots              
Venetianembroidery  
Patternsand alphabets               
FLATSTITCH AND GOLD EMBROIDERY  
Encroachingsatin stitch               
Orientalstitch  
Plaitedstitch and mosaic stitch
Persianstitch   
Straightand encroaching flat stitch patterns     
Chineseembroidery     
Raisedembroidery        
Turkishembroidery      
Implementsand materials for gold embroidery              
Stitchesused in gold embroidery           
Patternsfor gold embroidery   
TAPESTRYAND LINEN EMBROIDERY      
Markingout the embroidery ground    
Tapestrystitches            
Tapestrypatterns          
Stitchesfor linen embroidery   
Patternsfor linen embroidery 
KNITTING          
Positionof the hands   
Castingon         
Stitches              
Stockingknitting             
Scallopededge
Heels   
Toes     
Mendingknitting           
Piquépatterns
Patentknitting
Turkishstitch    
Knittingpatterns            
CROCHETWORK             
Positionof the hands   
Stitches              
Methodfor copying tapestry patterns in crochet           
Crochetwith soutache or lacet
Crochetsquare, hexagon and star         
Tunisiancrochet             
Hairpincrochet
Patternsfor hairpin crochet      
Crochetlace patterns   
Crochetcounterpanes 
Crochetstars    
Crochetcollar   
Crochetchair-back        
TATTING            
Positionof the hands   
Knots   
Patternsof scallops and medallions      
MACRAMÉ        
Materialsand implements         
Formationof the knots               
Macraméshuttles         
Macramépatterns        
NETTING            
Implementsand materials         
Stitches               397
Patternsproduced in netting   
Mountingthe netting on the frame      
Starsand wheels            
Groundsand lace           
Embroideryon netting
Nettedinsertion            
IRISHLACE         
Materials           
Tackingdown the braids             
Bars ofdifferent kinds 
Insertionstitches           
Lacestitches     
Needle-madepicots     
Irishlace patterns          
LACES OFDIFFERENT KINDS      
Pillowlace and the implements for its manufacture      
«Stitches»or passings 
Patternsor grounds      
Armenianlace 
Laces inknotted stitch 
Reticella-lace    
Venetian-lace  
Brussels-lace    
MISCELLANEOUSFANCY WORK              
Knottedcord    
Ballsfor trimmings         
Tambourwork 
Smyrnastitch   
Maltastitch       
TriangularTurkish stitch              
Turkishembroidery      
Appliqué-work
Moroccoembroidery   
Spanishembroidery     
Differentkinds of linen stitches              
Patternfor linen stitches            
Patternfor Roumanian stitch   
Patternfor Piqué embroidery  
Embroiderieswith Soutache     
Chinesesubject              
PRACTICALDIRECTIONS
Tracingand drawing the designs             
Thepreparation of the stuffs and the subdivision of the patterns         
Totranspose and repeat patterns by means of looking glasses               
To alterthe proportions of a pattern by dividing the ground into squares          
To preparethe paste for appliqué work             
Tostiffen new needlework       
To washordinary lace  
To washreal lace            
Tostiffen lace  
To ironlace       
To pinout lace 
To washcoloured cottons and work done with the same           
Materials

...continua...


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