Nello studio di Mondrian - Dans l'atelier de Mondrian - In Mondrian's studio
Oggi voglio condividere
Nello studio di Mondrian
(titolo originale Dans l'atelier de Mondrian)
il bellissimo documentario che racconta la vita e l'Arte di Piet MondrianNello studio di Mondrian
(titolo originale Dans l'atelier de Mondrian)
ho anche aggiunto alcune immagini e informazioni
Today I want to share
In Mondrian's studio
(original title Dans l'atelier de Mondrian)
In Mondrian's studio
(original title Dans l'atelier de Mondrian)
a beautiful documentary wich relates the life and art of Piet Mondrian
I also included some pictures and information
Index
- Nello studio di Mondrian - In Mondrian's studio
Documentario completo in Italiano
Trailer in English
- Piet Mondrian
Italiano: 2 links
English: 3 links
- Rhythmus 21 (Hans Richter): Vimeo, YouTube
- Cercle et Carré
Italiano: 1 link
English: 1 link
- Nello studio di Mondrian - In Mondrian's studio
Info: Italiano, English
Nello studio di Mondrian
Index
- Nello studio di Mondrian - In Mondrian's studio
Documentario completo in Italiano
Trailer in English
- Piet Mondrian
Italiano: 2 links
English: 3 links
- Rhythmus 21 (Hans Richter): Vimeo, YouTube
- Cercle et Carré
Italiano: 1 link
English: 1 link
- Nello studio di Mondrian - In Mondrian's studio
Info: Italiano, English
Nello studio di Mondrian
In Mondrian's studio
Piet Mondrian
Italiano
English
http://www.mondriantrust.com/
http://www.mondriantrust.com/
Rhythmus 21
(Hans Richter)
YouTube https://youtu.be/FYPb8uIQENs
Vimeo https://vimeo.com/42339457
Cercle et Carré
Italiano
https://it.wikipedia.org/wiki/Cercle_et_Carr%C3%A9
English
https://en.wikipedia.org/wiki/Cercle_et_Carr%C3%A9
Nello studio di Mondrian - In Mondrian's studio
(English notes: www.films.com)
Lo studio si Parigi - Mondrian's Paris Studio
Lo studio di Piet Mondrian si trovava al 26 rue du Départ di Parigi
vicino alla stazione ferroviaria.
L'artista solitario e disciplinato era conosciuto come
"Invisibile Piet"
Lo studio di Piet Mondrian si trovava al 26 rue du Départ di Parigi
vicino alla stazione ferroviaria.
L'artista solitario e disciplinato era conosciuto come
"Invisibile Piet"
Piet Mondrian's Studio was at 26 rue du Départ, Paris
near the train station.
The solitary and disciplined artist was known as
"Invisible Piet"
Artista Non convenzionale - Unconventional Artist
Mondrian ascolta il jazz nel suo studio, pulito e ordinato, di Parigi,
lavora ad un arte sperimentale che lo separa dal suo passato.
Mondrian listens to jazz in his tidy Paris studio,
an experimental work of art that separates him from his past.
lavora ad un arte sperimentale che lo separa dal suo passato.
an experimental work of art that separates him from his past.
Infanzia di Mondrian - Mondrian's Childhood
Nato nel 1872 a Amersfoort,
Mondrian impara a disegnare da suo padre calvinista.
La sua descrizione di dipinti realisti primi del paesaggio olandese
e il suo rifiuto dell'arte figurativa.
Nato nel 1872 a Amersfoort,
Mondrian impara a disegnare da suo padre calvinista.
La sua descrizione di dipinti realisti primi del paesaggio olandese
e il suo rifiuto dell'arte figurativa.
Born in 1872 in Amersfoort, Mondrian learned to draw from his Calvinist father.
His description of early realist paintings of the Dutch landscape
and his rejection of object movement.
His description of early realist paintings of the Dutch landscape
and his rejection of object movement.
Inizi Arte Moderna Istruzione - Early Modern Art Education
A 20 anni, Mondrian inizia a frequentare la scuola d'arte di Amsterdam,
dove ha abbracciato le nuove forme tra cui
Espressionismo, Fauvismo, e Divisionismo.
At 20, Mondrian entered art school in Amsterdam,
where he embraced new forms including
Expressionism, Fauvism, and Pointillism.
dove ha abbracciato le nuove forme tra cui
Espressionismo, Fauvismo, e Divisionismo.
At 20, Mondrian entered art school in Amsterdam,
where he embraced new forms including
Expressionism, Fauvism, and Pointillism.
Rifiuto della Natura - Rejecting Nature
Mondrian bandisce il colore verde dal suo lavoro.
Virginie Pevzner descrive il suo disagio attorno agli alberi.
Mondrian banished the color green from his workspace.
Virginie Pevzner describes his discomfort around trees.
Virginie Pevzner descrive il suo disagio attorno agli alberi.
Mondrian banished the color green from his workspace.
Virginie Pevzner describes his discomfort around trees.
Crisi esistenziale - Existential Crisis
Nel 1903 a 31 anni, Mondrian si ritirò in una piccola città nei Paesi Bassi e si unì al movimento Teosofia, simboleggiato nel trittico "Evoluzione".
Il suo risveglio spirituale lo ha portato a Parigi, dove ha iniziato una nuova vita.
Nel 1903 a 31 anni, Mondrian si ritirò in una piccola città nei Paesi Bassi e si unì al movimento Teosofia, simboleggiato nel trittico "Evoluzione".
Il suo risveglio spirituale lo ha portato a Parigi, dove ha iniziato una nuova vita.
In 1903 at age 31, Mondrian withdrew to a small town in the Netherlands and joined the Theosophy Movement, symbolized in triptych "Evolution"
His spiritual awakening led him to Paris, where he started a new life.
His spiritual awakening led him to Paris, where he started a new life.
Estratto Movimento Incubazione - Abstract Movement Incubation
Spostato nel quartiere di Montparnasse a Parigi nel 1911,
Mondrian cambia l'ortografia del suo nome
e scopre il dadaismo, orfismo, Futurismo e Cubismo.
Spostato nel quartiere di Montparnasse a Parigi nel 1911,
Mondrian cambia l'ortografia del suo nome
e scopre il dadaismo, orfismo, Futurismo e Cubismo.
Mondrian moved to the Montparnasse district of Paris in 1911,
changing the spelling of his name and discovering
Dadaism, Orphism, Futurism and Cubism.
changing the spelling of his name and discovering
Dadaism, Orphism, Futurism and Cubism.
Interpretazione del cubismo - Interpreting Cubism
I pensieri di Mondrian sul lavoro Braque e Picasso
e il suo uso di forme geometriche per raggiungere l'astrazione.
I pensieri di Mondrian sul lavoro Braque e Picasso
e il suo uso di forme geometriche per raggiungere l'astrazione.
Mondrian's thoughts on Braque and Picasso's work
and his own use of geometric shapes to achieve abstraction.
and his own use of geometric shapes to achieve abstraction.
Mondrian al lavoro - Mondrian at Work
L'artista utilizza fiammiferi per creare forme geometriche nel suo studio di Parigi.
L'artista utilizza fiammiferi per creare forme geometriche nel suo studio di Parigi.
The artist uses matchsticks to create geometric shapes in his Paris studio.
Epifania Artistica - Artistic Epiphany
La descrizione di Mondrian di una nuova prospettiva di linee verticali e orizzontali
ispirate al orizzonte dell'oceano.
Un breve viaggio in Olanda nel 1914
viene prolungato a causa dell'inizio della guerra
che gli impedisce di tornare a Parigi per quattro anni.
La descrizione di Mondrian di una nuova prospettiva di linee verticali e orizzontali
ispirate al orizzonte dell'oceano.
Un breve viaggio in Olanda nel 1914
viene prolungato a causa dell'inizio della guerra
che gli impedisce di tornare a Parigi per quattro anni.
Mondrian's description of a new perspective of vertical and horizontal lines
inspired by the ocean horizon.
He visited Holland in 1914;
the war prevented him from returning to Paris for four years.
inspired by the ocean horizon.
He visited Holland in 1914;
the war prevented him from returning to Paris for four years.
De Stijl
Mondrian e Theo van Doesburg iniziano un movimento astratto nel 1917.
La sua nuova dottrina umanistica e l'uso di colori primari e forme geometriche,
teoria estetica eco del Suprematismo di Kasimir Malevich.
Mondrian e Theo van Doesburg iniziano un movimento astratto nel 1917.
La sua nuova dottrina umanistica e l'uso di colori primari e forme geometriche,
teoria estetica eco del Suprematismo di Kasimir Malevich.
Mondrian and Theo van Doesburg began an abstract movement in 1917.
Its new humanist doctrine and use of primary color and geometric shapes,
an aesthetic theory echoed by Kasimir Malevich's Suprematism.
Its new humanist doctrine and use of primary color and geometric shapes,
an aesthetic theory echoed by Kasimir Malevich's Suprematism.
Teoria della Nuova Arte Plastica - New Plastic Arts Theory
La descrizione di Mondrian sulle moderne idee astratte sviluppate nel De Stijl.
Riprese della pellicola sulla geometria radicale "Rhythmus 21"di Hans Richter.
Mondrian's description of modern abstract ideas developed in the De Stijl Group.
View footage of Hans Richter's radical geometric film "Rhythmus 21."
Riprese della pellicola sulla geometria radicale "Rhythmus 21"di Hans Richter.
View footage of Hans Richter's radical geometric film "Rhythmus 21."
Neo plasticismo - Neo-plasticism
Primi anni '20, il Dada e movimenti surrealisti hanno dominato l'avanguardia.
Un gruppo di Parigi astrattisti abbozzano disegni geometrici sulla base del principio di equilibrio.
Primi anni '20, il Dada e movimenti surrealisti hanno dominato l'avanguardia.
Un gruppo di Parigi astrattisti abbozzano disegni geometrici sulla base del principio di equilibrio.
In the early '20s, the Dada and Surrealist Movements dominated the avant-garde.
A group of Paris abstract artists sketched geometric designs based on the principle of balance.
A group of Paris abstract artists sketched geometric designs based on the principle of balance.
Eliminare gli oggetti dalla pittura - Eliminating Objects from Painting
Mondrian ha dedicato la sua teoria neo-plasticismo al "Popolo del futuro."
La sua ricerca di un linguaggio universale
che esprime la struttura nascosta della realtà che portato la sua firma come forme geometriche.
Mondrian ha dedicato la sua teoria neo-plasticismo al "Popolo del futuro."
La sua ricerca di un linguaggio universale
che esprime la struttura nascosta della realtà che portato la sua firma come forme geometriche.
Mondrian dedicated his Neo-plasticism theory to the "People of the future"
His search for a universal language
expressing the hidden structure of reality resulted in his signature geometric forms.
His search for a universal language
expressing the hidden structure of reality resulted in his signature geometric forms.
Parigi Geometrica - Parigi Geometric Paris
Come Mondrian osserva e interpreta il paesaggio urbano.
La sua descrizione di come usare l'espressione plastica per trasmettere il movimento.
Come Mondrian osserva e interpreta il paesaggio urbano.
La sua descrizione di come usare l'espressione plastica per trasmettere il movimento.
How Mondrian observed and interpreted the urban landscape.
His description of using plastic expression to convey movement.
His description of using plastic expression to convey movement.
Ritmo e Geometria - Rhythm and Geometry
Mondrian divide il suo tempo tra jazz club di Parigi e il suo studio di Montparnasse.
Ulteriori informazioni su come Josephine Baker ha ispirato il suo lavoro.
Mondrian divide il suo tempo tra jazz club di Parigi e il suo studio di Montparnasse.
Ulteriori informazioni su come Josephine Baker ha ispirato il suo lavoro.
Mondrian split his time between Paris jazz clubs and his Montparnasse studio.
How Josephine Baker inspired his work.
How Josephine Baker inspired his work.
La solitudine di Mondrian - Mondrian's Solitude
Difficoltà dell'artista in relazioni romantiche,
e continua ad essere quasi sconosciutao nel mondo dell'arte.
Realizza un dipinto a settimana;
il produttore di tele Maurice Lefevre-Foinet
lo ricorda ordinare e ritirare le tele.
Difficoltà dell'artista in relazioni romantiche,
e continua ad essere quasi sconosciutao nel mondo dell'arte.
Realizza un dipinto a settimana;
il produttore di tele Maurice Lefevre-Foinet
lo ricorda ordinare e ritirare le tele.
The artist failed at romantic relationships
and was nearly unknown in the art world.
He completed one painting per week;
canvas maker Maurice Lefevre-Foinet recalls his orders.
and was nearly unknown in the art world.
He completed one painting per week;
canvas maker Maurice Lefevre-Foinet recalls his orders.
Mecca dell' Arte Astratta - Abstract Art Mecca
Mondrian è depresso perché non è riuscito a vendere le sue opere a Parigi.
Pittore fiammingo Michel Seuphor, un amico e collega,
descrive il suo carattere e il suo studio in una intervista.
Mondrian è depresso perché non è riuscito a vendere le sue opere a Parigi.
Pittore fiammingo Michel Seuphor, un amico e collega,
descrive il suo carattere e il suo studio in una intervista.
Mondrian became depressed when his work failed to sell in a Paris gallery.
Flemish painter Michel Seuphor, a friend and colleague,
describes his character and studio in an interview.
Flemish painter Michel Seuphor, a friend and colleague,
describes his character and studio in an interview.
Vivere nella pittura - Living in a Painting
Descrizione di Mondrian sul progetto del suo studio come fonte di ispirazione.
Seuphor ricorda la sua fiducia che aveva trovato una finalità all'arte;
la realtà sta nel scoprire la struttura del modulo.
Descrizione di Mondrian sul progetto del suo studio come fonte di ispirazione.
Seuphor ricorda la sua fiducia che aveva trovato una finalità all'arte;
la realtà sta nel scoprire la struttura del modulo.
Mondrian's description of designing his studio for inspiration.
Seuphor recalls his confidence that he'd found a finality to art;
reality lay in discovering the structure of form.
Seuphor recalls his confidence that he'd found a finality to art;
reality lay in discovering the structure of form.
Mondrian e il Jazz - Mondrian and Jazz
Cesar Domela e Virginie Pevzner ricordano il suo amore per la musica e la danza.
Cesar Domela e Virginie Pevzner ricordano il suo amore per la musica e la danza.
Cesar Domela and Virginie Pevzner recall his love of music and dancing.
La vita quotidiana - Making a Living
Seuphor descrive come Mondrian si sentiva costretto a dipingere fiori per sopravvivere finanziariamente.
Nel 1925, Mondrian decide di non compromettere la sua visione artistica
anche se dovesse soffrire la fame.
Seuphor descrive come Mondrian si sentiva costretto a dipingere fiori per sopravvivere finanziariamente.
Nel 1925, Mondrian decide di non compromettere la sua visione artistica
anche se dovesse soffrire la fame.
Seuphor describes how Mondrian painted flowers to survive financially.
In 1925, he decided not to compromise his artistic vision
any longer even if he went hungry.
In 1925, he decided not to compromise his artistic vision
any longer even if he went hungry.
Laboratorio di Mondrian - Mondrian's Laboratory
Léger paragona Mondrian agli artisti scandinavi.
Mondrian usa il suo studio per esperimenti concettuali
ed ha costruito un un vero e proprio set per una commedia di Seuphor
che però non sarà mai realizzata.
Léger paragona Mondrian agli artisti scandinavi.
Mondrian usa il suo studio per esperimenti concettuali
ed ha costruito un un vero e proprio set per una commedia di Seuphor
che però non sarà mai realizzata.
Léger compared Mondrian to Scandinavian artists in terms of progressive vision.
He used his studio for conceptual experiments and even built a set
for a play by Seuphor but the project was never funded.
He used his studio for conceptual experiments and even built a set
for a play by Seuphor but the project was never funded.
De Stijl
Neo-plasticismo a poco a poco ha trovato un posto in spazi di architettura e di vita.
Riflessione di Mondrian sul processo creativo senza fine.
Neo-plasticismo a poco a poco ha trovato un posto in spazi di architettura e di vita.
Riflessione di Mondrian sul processo creativo senza fine.
Neo-plasticism gradually found a place in architecture and living spaces.
Hear Mondrian's reflection on the unending creative process.
Hear Mondrian's reflection on the unending creative process.
Cercle et Carré
Disperato per la mostra, il De Stijl ha organizzato uno spettacolo,
che è stato respinto dai critici d'arte e ignorato dal pubblico.
Mondrian è rimasto indifferente alle opinioni del suo lavoro.
Desperate for exposure, the De Stijl Group arranged a show
but it was dismissed by art critics and ignored by the public.
Mondrian remained indifferent to opinions of his work.
but it was dismissed by art critics and ignored by the public.
Mondrian remained indifferent to opinions of his work.
Trasferimento a New York - Moving to New York
Il suo lavoro è stato incluso nella "Mostra d'arte degenerata" organizzata dal partito nazista nel 1937,così Mondrian decide di trasferirsi al di là dell'Atlantico.
La performance Louis Armstrong, visioni di libertà artistica ispirata in America.
Louis Armstrong performance inspired visions of artistic freedom in America.
After his work was included in a 1937 Nazi "degenerate" art exhibition,
Mondrian decided to relocate across the Atlantic.
After his work was included in a 1937 Nazi "degenerate" art exhibition,
Mondrian decided to relocate across the Atlantic.
L'ispirazione americana - American Inspiration
Mondrian arriva in america ad Ottobre del 1940
Rimane colpito dell'orizzonte geometrico di New York
Harry Holtzmann ricorda le sue prime impressioni.
Rimane colpito dell'orizzonte geometrico di New York
Harry Holtzmann ricorda le sue prime impressioni.
New York's geometric skyline appealed to Mondrian, who arrived in October 1940.
Harry Holtzmann recalls his first impressions.
Neo-plasticismo: Paesaggio - Neo-plasticism: Landscape
La configurazione geometrica di New York e l'architettura moderna
porta la visone artistica di Mondrian nella vita ordinaria.
porta la visone artistica di Mondrian nella vita ordinaria.
Ispirato anche dal jazz e boogie-woogie.
New York's geometric layout and modern architecture
brought Mondrian's artistic vision to life.
He was also inspired by developments in jazz and boogie-woogie.
brought Mondrian's artistic vision to life.
He was also inspired by developments in jazz and boogie-woogie.
Il successo di Mondrian - Mondrian's Success
Holtzmann discute come l'artista astratto ha finalmente ottenuto il riconoscimento a New York,
retrospettiva 1942 all'età di 70 anni.
retrospettiva 1942 all'età di 70 anni.
Holtzmann discusses how the abstract artist finally achieved recognition in New York,
in a 1942 retrospective at age 70.
in a 1942 retrospective at age 70.
Broadway Boogie Woogie
Periodo di New York di Mondrian è ispirato dalla forma della musica;
piccoli quadrati colorati rappresentano il ritmo nei suoi quadri finali.
piccoli quadrati colorati rappresentano il ritmo nei suoi quadri finali.
Mondrian's New York period was inspired by the music form;
small colored squares represent its rhythm in his final paintings.
small colored squares represent its rhythm in his final paintings.