Omaggio alla mia famiglia - Homage to my family


Immortale © Katya Sanna

Famiglia - Family

Lucia Fancello
(zia di mia madre) 
Nata a Maggio del 1917, 
a 19 anni abbandonò la sua famiglia 
e andò a vivere da sola.
Gestì per molti anni una vineria a Civitavecchia.
Sempre proiettata verso il futuro
curiosa, attivissima, carattere fortissimo, indipendente, fiera.
Leggeva e si informava su qualsiasi cosa.
Sensitiva con sogni premonitori sempre esatti e puntuali.
Alla mia nascita, nel Febbraio 1966
ogni giorno, faceva avanti e indietro con il treno da Civitavecchia 
per venire al Beata Lucia a Narni
e dimostrare agli assistenti sociali che io e mia madre non eravamo sole

 

Pietro Sabatini
(zio, marito di Lucia) 
Originario di Porto ercole, è stato per tutta la vita pescatore su pescherecci 
dall'età di 5 anni
prima in Toscana, poi a Civitavecchia, infine a Fiumicino.
Usciva di casa alle 23 e tornava il giorno dopo alle 17
con una sostanziosa busta di pesce. 
Nato a Luglio del 1915, quando tornava dopo la notte passata in mare
dedicava un bel po' di tempo per sé 
facendosi la barba con pennello e rasoio, con calma e cura.
Gli piacevano gli U2.
In casa oltre a cucinare benissimo, faceva tutto il resto, a tranne che stirare...
 stirare...attività che poi abbiamo abbandonato tutti definitivamente :-)  

 

 Lucia e Pietro

 Lucia, Pietro, Maria Grazia

Maria Grazia
(mia madre - ovvero una sorta di sorella)
Nata a fine Agosto del 1946,
a 7 anni, subito dopo la morte di suo padre, andò a vivere a Civitavecchia
dalla zia Lucia e lo zio Pietro.
Molto simpatica, carattere tranquillo
amante della lettura anche dei fumetti, 
in particolare era appassionata ed espertissima di fantascienza e astronomia, 
seguiva tutti gli sport, tutti ma proprio tutti
non ha perso un 007, un Star Trek, un Star Wars 

 

 


...poi, senza preavviso sono arrivata io 
e sono stata accolta nella combriccola 

 Io e zia Lucia

  Io e mia madre

A noi 4 vanno aggiunti anche vari fratellini quadrupedi e pennuti, 
e pure pescetti:
diversi gatti del cortile di Civitavecchia
1 riccio
1 tartaruga
svariati canarini
innumerevoli pappagallini
diversi pesci rossi
3 i gatti che si sono avvicendati a Ostia
Romeo, Micio, Marcellino


Queste tazze furono trovate nella rete da pesca dallo zio Pietro 
e usate da me quando ero bambina 
per la colazione con biscotti e caffellatte


Servizio di Richard Ginori 
in uso nelle Prime Classi a bordo dei transatlantici Rex e Conte di Savoia.
Il decoro nero si poggia su oro zecchino
come e' in oro zecchino la corona dello stemma sabaudo

Tazze da consommé blu e oro Richard Ginori
in uso nella prima classe del transatlantico Leonardo Da Vinci


...continua...

Post più popolari

Immagine

Vimanika Shastra