Ennio Morricone: La Musica Assoluta - The Absolute Music
Oltre le colonne sonore.
Morricone il Pop e la ricerca
Beyond the soundtracks.
Morricone pop and research
Forse saremo Musica.
Mi piacerebbe che ci trasformassimo tutti in dei suoni.
In fondo, se in origine eravamo dei suoni,
mi pare bello pensare che torneremo ad esserlo
Maybe we will be Music.
I would like us to all turn into sounds.
After all, if we were originally sounds,
it seems nice to think that we will go back to being
(Ennio Morricone)
Domenico Modugno Uccellacci e uccellini
Official
http://www.enniomorricone.org/
http://www.enniomorricone.org/
Lista delle composizioni di Ennio Morricone - List of compositions by Ennio Morricone
Italiano
https://it.wikipedia.org/wiki/Composizioni_di_Ennio_Morricone
English
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_compositions_by_Ennio_Morricone
YouTube
Musica
https://www.youtube.com/user/EnnioMorricone
Nuova Consonanza
Italiano
https://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_di_Improvvisazione_Nuova_Consonanza
English
https://en.wikipedia.org/wiki/Gruppo_di_Improvvisazione_Nuova_Consonanza
Video
https://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_di_Improvvisazione_Nuova_Consonanza
English
https://en.wikipedia.org/wiki/Gruppo_di_Improvvisazione_Nuova_Consonanza
Video
English, German & English Subtitles
https://youtu.be/yGpjHqlHHTU
https://youtu.be/sUXuZoAMPA0
English
https://youtu.be/ko0liZKwdRo
Pop
(solo le mie preferite - just my favourite)
https://youtu.be/yGpjHqlHHTU
https://youtu.be/sUXuZoAMPA0
English
https://youtu.be/ko0liZKwdRo
Pop
(solo le mie preferite - just my favourite)
Edoardo Vianello
Pinne fucile ed occhiali
https://youtu.be/siyZ41Iuhk0
https://youtu.be/siyZ41Iuhk0
Guarda come dondolo
https://youtu.be/9S_4bp2kyJs
https://youtu.be/9S_4bp2kyJs
Hully gully
https://youtu.be/4AXMbPkvRZ0
https://youtu.be/4AXMbPkvRZ0
I Watussi
https://youtu.be/fupL7GLEuCE
https://youtu.be/fupL7GLEuCE
Tremarella
https://youtu.be/_uTsAF-BDI0
https://youtu.be/_uTsAF-BDI0
Rita Pavone
Sul cucuzzolo
https://youtu.be/fgYxuZE5e0Y
Cle'mentine Cheri
https://youtu.be/yyK_K2lDHBk
La commessa
https://youtu.be/KVRIDqRn1X0
Gino Paoli
Sapore di sale
Mina
Se telefonando
Morricone diceva: 'aspiro alla musica assoluta'
Il maestro: "ridurre tutto a orecchiabilità porta alla depressione"
(ANSA 6 Luglio 2020)
"I film nei quali sono riuscito ad applicare la musica delle mie aspirazioni rappresentano appena il 5 per cento dei film che ho fatto": aveva detto Ennio Morricone nella lectio magistralis a Brera. Era stato accolto come una rockstar, come capitava da tanti anni quasi a sfidare la sua proverbiale riservatezza. Studiando al Conservatorio di Santa Cecilia "non immaginavo che sarei giunto a comporre musica per il cinema. Avevo allora, e ho ancora oggi, altre aspirazioni. Non che io disprezzi ciò che ho fatto e faccio per il cinema, ma non è certamente la soddisfazione spirituale che ritengo sia stata appagata, almeno in parte" aveva ripetuto.
La musica per Morricone è quella in una sala di concerto, "dove la musica si ascolta per sé stessa e non è supporto complementare dell'immagine. Purtroppo sempre più raro, e non solo per me, riuscire a difendere dignitosamente la propria personalità e le proprie naturali esigenze creative. Ridurre tutta, o quasi tutta, la musica del cinema a un tema 'orecchiabile' significa condurre il compositore a uno stato di depressione che a lungo andare può annullarlo", aveva confessato rivendicando di aver trovato negli anni 'uno stile'.
Aveva amore per la musica assoluta Morricone, non a caso l'autobiografia l'aveva intitolata "Inseguendo quel suono" e invocando la libertà di fare scelte forti, non popolari aveva più volte aveva ammonito le istituzioni: "Gravissimo che lo Stato italiano non aiuti la musica e i compositori". Per tutta la vita gli era rimasto nell'orecchio il rimprovero del suo maestro di Conservatorio, Goffredo Petrassi, che gli aveva rimarcato di "aver messo da parte la musica alta" per lavorare in tv e al cinema perché "con la musica assoluta si faceva la fame". "Non potrò mai dimenticare ciò che mi disse", ecco perché la sua meta, al di là degli enormi successi, dei premi dal Leone d'oro agli Oscar (con cui ebbe un rapporto travagliato, tante delusioni per le nomination andate a secco sin dai Giorni del cielo nel '78 e la rivincita con l'Oscar alla carriera nel 2006 quando ormai non ci credeva più) fu per tutta la vita "recuperare quel tempo perduto e "sperimentare nuove strade".
"Se non scrivessi musica non saprei cosa fare" ha detto in varie occasioni, cercava "l'ispirazione casualmente". L'inizio del cinema fu con Sergio Leone, compagni di classe alle elementari, li univa la ricerca della perfezione, uno degli ultimi impegni con Quentin Tarantino: per 'The Hateful Height vinse nel 2015 il secondo Oscar: "Ennio è come Mozart" lo aveva appellato il regista americano che sull'onda della commozione ha scritto "Rip the legendary #enniomorricone" postando una foto di loro due insieme. Quella volta Morricone pensò quasi "ad una presa per i fondelli": "il giudizio su qualsiasi artista, e non parlo solo di compositori, puoi darlo davvero solo dopo la sua morte".
...continua...
(ANSA 6 Luglio 2020)
"I film nei quali sono riuscito ad applicare la musica delle mie aspirazioni rappresentano appena il 5 per cento dei film che ho fatto": aveva detto Ennio Morricone nella lectio magistralis a Brera. Era stato accolto come una rockstar, come capitava da tanti anni quasi a sfidare la sua proverbiale riservatezza. Studiando al Conservatorio di Santa Cecilia "non immaginavo che sarei giunto a comporre musica per il cinema. Avevo allora, e ho ancora oggi, altre aspirazioni. Non che io disprezzi ciò che ho fatto e faccio per il cinema, ma non è certamente la soddisfazione spirituale che ritengo sia stata appagata, almeno in parte" aveva ripetuto.
La musica per Morricone è quella in una sala di concerto, "dove la musica si ascolta per sé stessa e non è supporto complementare dell'immagine. Purtroppo sempre più raro, e non solo per me, riuscire a difendere dignitosamente la propria personalità e le proprie naturali esigenze creative. Ridurre tutta, o quasi tutta, la musica del cinema a un tema 'orecchiabile' significa condurre il compositore a uno stato di depressione che a lungo andare può annullarlo", aveva confessato rivendicando di aver trovato negli anni 'uno stile'.
Aveva amore per la musica assoluta Morricone, non a caso l'autobiografia l'aveva intitolata "Inseguendo quel suono" e invocando la libertà di fare scelte forti, non popolari aveva più volte aveva ammonito le istituzioni: "Gravissimo che lo Stato italiano non aiuti la musica e i compositori". Per tutta la vita gli era rimasto nell'orecchio il rimprovero del suo maestro di Conservatorio, Goffredo Petrassi, che gli aveva rimarcato di "aver messo da parte la musica alta" per lavorare in tv e al cinema perché "con la musica assoluta si faceva la fame". "Non potrò mai dimenticare ciò che mi disse", ecco perché la sua meta, al di là degli enormi successi, dei premi dal Leone d'oro agli Oscar (con cui ebbe un rapporto travagliato, tante delusioni per le nomination andate a secco sin dai Giorni del cielo nel '78 e la rivincita con l'Oscar alla carriera nel 2006 quando ormai non ci credeva più) fu per tutta la vita "recuperare quel tempo perduto e "sperimentare nuove strade".
"Se non scrivessi musica non saprei cosa fare" ha detto in varie occasioni, cercava "l'ispirazione casualmente". L'inizio del cinema fu con Sergio Leone, compagni di classe alle elementari, li univa la ricerca della perfezione, uno degli ultimi impegni con Quentin Tarantino: per 'The Hateful Height vinse nel 2015 il secondo Oscar: "Ennio è come Mozart" lo aveva appellato il regista americano che sull'onda della commozione ha scritto "Rip the legendary #enniomorricone" postando una foto di loro due insieme. Quella volta Morricone pensò quasi "ad una presa per i fondelli": "il giudizio su qualsiasi artista, e non parlo solo di compositori, puoi darlo davvero solo dopo la sua morte".
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